In vista della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il prossimo 10 ottobre, l’azienda farmaceutica Lundbeck ha lanciato la campagna nazionale “Insieme per la salute mentale” (hashtag #insiemeperlasalutementale) per sensibilizzare su questo tema di crescente importanza, sul quale ancora pesano molti pregiudizi e disinformazione. Anche in seguito ai difficili mesi che abbiamo vissuto, la Società Italiana di Psichiatria ha calcolato che i servizi di salute mentale avranno il 30% dei pazienti in più: 300 mila che si sommeranno ai 900 mila già in carico.

Dice Massimo di Giannantonio, Presidente SIP: «Nel 2030, cioè tra meno di 10 anni, le malattie della mente supereranno al primo posto nel mondo le malattie cardiovascolari. E questo è un dato pre-COVID-19. Considerando l’enorme aumento di casi avuto in questo periodo tra pre e post lockdown, non è escluso che questo sorpasso possa avvenire addirittura prima».

Per tutto il mese di settembre fino a fine ottobre, la campagna coinvolgerà il pubblico in challenge su Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e Tik Tok: dalla “danza” su un brano musicale creato ad hoc per l’iniziativa e una coreografia studiata appositamente da un corpo di ballo, Accademia Kataklò, alla condivisione di foto indossando qualcosa di verde. Tutte le informazioni per partecipare alla campagna e il video di lancio di Noemi si trovano sul sito www.insiemeperlasalutementale.it, dove ogni giorno sarà possibile vedere come il muro dei pregiudizi si stia indebolendo e, partecipando a una delle diverse challenge, sarà possibile dare un contributo concreto per “farlo crollare” in tempo per il 10 ottobre. Chi si unirà alle challenge potrà comparire anche nel video finale riassuntivo della campagna che sarà realizzato con il contributo di tutti.

Il 10 ottobre è anche il termine per partecipare alla seconda edizione del concorso People in Mind, che vi avevamo raccontato qui.

La campagna ha l'egida della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e SIP Giovani, Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS), Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF), Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP), Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI), Associazione Italiana per i Disturbi Depressivi (AIDDEP), Fondazione ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), Progetto Itaca, Pronto Soccorso Psicologico Italia, BrainCircle Italia, Women's Brain project, Cittadinanzattiva, Diplomatia, Health Policy Commission, Pronto Soccorso Psicologico Italia (PSPI), Fortune Italia, TerSicula, Comune di Bari, UniCredit e Believe Music.

In vista della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il prossimo 10 ottobre, l’azienda farmaceutica Lundbeck ha lanciato la campagna nazionale “Insieme per la salute mentale” (hashtag #insiemeperlasalutementale) per sensibilizzare su questo tema di crescente importanza, sul quale ancora pesano molti pregiudizi e disinformazione. Anche in seguito ai difficili mesi che abbiamo vissuto, la Società Italiana di Psichiatria ha calcolato che i servizi di salute mentale avranno il 30% dei pazienti in più: 300 mila che si sommeranno ai 900 mila già in carico.

Dice Massimo di Giannantonio, Presidente SIP: «Nel 2030, cioè tra meno di 10 anni, le malattie della mente supereranno al primo posto nel mondo le malattie cardiovascolari. E questo è un dato pre-COVID-19. Considerando l’enorme aumento di casi avuto in questo periodo tra pre e post lockdown, non è escluso che questo sorpasso possa avvenire addirittura prima».

Per tutto il mese di settembre fino a fine ottobre, la campagna coinvolgerà il pubblico in challenge su Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e Tik Tok: dalla “danza” su un brano musicale creato ad hoc per l’iniziativa e una coreografia studiata appositamente da un corpo di ballo, Accademia Kataklò, alla condivisione di foto indossando qualcosa di verde. Tutte le informazioni per partecipare alla campagna e il video di lancio di Noemi si trovano sul sito www.insiemeperlasalutementale.it, dove ogni giorno sarà possibile vedere come il muro dei pregiudizi si stia indebolendo e, partecipando a una delle diverse challenge, sarà possibile dare un contributo concreto per “farlo crollare” in tempo per il 10 ottobre. Chi si unirà alle challenge potrà comparire anche nel video finale riassuntivo della campagna che sarà realizzato con il contributo di tutti.

Il 10 ottobre è anche il termine per partecipare alla seconda edizione del concorso People in Mind, che vi avevamo raccontato qui.

La campagna ha l'egida della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e SIP Giovani, Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS), Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF), Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP), Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI), Associazione Italiana per i Disturbi Depressivi (AIDDEP), Fondazione ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), Progetto Itaca, Pronto Soccorso Psicologico Italia, BrainCircle Italia, Women's Brain project, Cittadinanzattiva, Diplomatia, Health Policy Commission, Pronto Soccorso Psicologico Italia (PSPI), Fortune Italia, TerSicula, Comune di Bari, UniCredit e Believe Music.