Accedi
Registrati


Sono due malattie infiammatorie croniche che possono avere un impatto significativo sulla qualità di vita, anche nelle forme meno gravi, e spesso sono sotto-diagnosticate e sotto-trattate, soprattutto nelle fasi iniziali di malattia. Per questo, con lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione, continuano gli incontri con esperti dermatologi e reumatologi per parlare insieme alle associazioni pazienti di psoriasi e artrite psoriasica.

Dopo Verona e Napoli, è la volta di Perugia che il 20 giugno ospiterà l’incontro promosso da Celgene con il patrocinio di Adipso (Associazione Nazionale No Profit Per La Difesa Degli Psoriasici), Amrer (Associazione malati reumatici Emilia-Romagna), Anmar (Associazione nazionale malati reumatici onlus) e Apmar (Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare).

PSORIASI

È una malattia cutanea infiammatoria non contagiosa che colpisce circa 125 milioni di persone nel mondo. Stiamo parlando della psoriasi che provoca un’alterazione del sistema immunitario e si manifesta con segni evidenti sul corpo - placche squamose ed eritemi - che provocano prurito e dolore. Se per alcuni costituiscono poco più che un fastidio, per altri le lacerazioni cutanee, oltre alle disabilità fisiche, causano anche disagio emotivo e comprometteno seriamente la qualità di vita.

Diverse le cause della malattia - fattori genetici, ambientali e immunologici – che ha tendenzialmente due picchi di esordio: precoce (tra i 20 e i 30 anni) e tardivo (tra i 50 e i 60 anni). Da tenere sott’occhio gli stili di vita perché fumo, alcol, sovrappeso e stress possono favorire la comparsa o aggravare la situazione influenzando il processo infiammatorio.

La psoriasi infatti (ma anche l’artrite psoriasica) è una malattia cronica in cui si alternano periodi in cui i sintomi peggiorano e periodi in cui invece la sintomatologia si attenua.

Alcuni di coloro che soffrono di psoriasi sviluppano la malattia reumatica infiammatoria cronica.

ARTRITE PSORIASICA

È definita «6 malattie in una» l’artrite psoriasica, patologia infiammatoria cronica delle articolazioni che porta a deformazioni e disabilità articolari e si sviluppa di frequente in persone che già soffrono di psoriasi o che hanno familiari interessati da questa malattia. Caratterizzata da dolore, gonfiore e rigidità articolare, coinvolge diverse parti del corpo, sia a livello di articolazioni sia di cute, e in quanto tale risulta molto complessa da diagnosticare e curare.

In media quasi 1 paziente su 2 presenta, agli esordi della malattia, la forma oligoarticolare che, colpendo un numero limitato di articolazioni, può erroneamente essere sottovalutata e sotto-diagnosticata.

Lo specialista di riferimento è – in caso di sintomi articolari (dolore e gonfiore alle articolazioni) – il reumatologo. In presenza invece di sintomi e manifestazioni cliniche legate alla cute, il dermatologo. Fermo restando che una stretta collaborazione tra reumatologi e dermatologi è fondamentale sia per consentire una diagnosi precoce sia per una gestione efficace della patologia in tutto il suo decorso.

Licenza Creative Commons