Accedi
Registrati


Alcuni bambini obesiROMA - In Italia un bambino su tre è sovrappeso o obeso, un tasso altissimo che vede il nostro Paese fra i peggiori in Europa. Lo hanno rivelato gli esperti riuniti per il congresso mondiale di Medicina Sportiva in corso a Roma, secondo i quali anche per i più piccoli è necessario prescrivere l'attività sportiva come se fosse un farmaco.

In base ai dati presentati, sono un milione e 100mila i bimbi tra i 6 e gli 11 anni che hanno problemi di peso, con una prevalenza di sovrappeso del 23,3% e di obesi del 20,1%. Su base regionale le differenze sono forti, con il Sud che tocca i valori massimi: il 3,5% dei bambini della Provincia di Trento è obeso, contro il 20,6% della Campania, Regione che "vanta" anche un 28,3% di sovrappeso.

"Secondo un'indagine del Ministero della Salute - hanno spiegato gli esperti - metà dei bambini fa attività sportiva al massimo per due giorni alla settimana, e le frequenze più alte di sedentarietà si osservano nelle regioni del Sud Italia".

Per cercare di arginare il fenomeno, ha spiegato Maurizio Casasco, Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana, è necessario rivolgersi allo specialista per una "prescrizione" corretta dell'attività da fare: "L'esercizio fisico va fatto nella giusta dose, che deve essere calcolata in base ai parametri biologici soliti come l'altezza, il peso o la pressione, ma anche tenendo conto dell'efficienza fisica, che può essere misurata con un semplice test". Nel caso dei bambini e dei ragazzi, ha aggiunto, "ci sono poi molti altri fattori da considerare, come il fatto che il metabolismo e la scuola sono fonti di spesa energetica importanti, e che a seconda del periodo dell'anno varia la quantità di esercizi che il fisico puo' sopportare. Solo il medico sportivo ha le competenze per una prescrizione di questo genere".