Nonostante di Alzheimer, in continua e costante crescita per l’invecchiamento della popolazione, si parli e si scriva molto (sono oltre un milione gli italiani colpiti da una qualche forma di demenza e 3 milioni quelli coinvolti nell’assistenza ai loro cari), lo stigma nei confronti di chi ne soffre e delle famiglie è ancora presente in società. È possibile misurarlo, in termini quantitativi e qualitativi? E cosa si può fare per combatterlo ed eliminarlo?

OLIO, VERDURE E CREATIVITA’: DEMENZA E ALZHEIMER SI PREVENGONO A TAVOLA

Di questo si discuterà nell’incontro pubblico «Oltre lo stigma per cambiare l’immagine della demenza», organizzato dalla Federazione Alzheimer Italia mercoledì 11 settembre dalle 9 alle 13 a Milano (Sala Alessi di Palazzo Marino, piazza Scala 2).

Alzheimer, la terapia genica ferma la malattia nei topi

nicla panciera

«Con questo annuale appuntamento, sempre atteso dai familiari delle persone con demenza, dagli operatori sanitari ma anche da tanti cittadini che hanno la voglia e il diritto di informarsi, diamo il via ufficiale alle celebrazioni del VIII Mese Mondiale Alzheimer, che culminerà poi nella Giornata del 21 settembre» annuncia la presidente della Federazione Alzheimer Italia, Gabriella Salvini Porro. La Giornata mondiale Alzheimer è stata istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI). Il programma dei lavori è disponibile qui

Demenza: i sintomi che rendono terribili le giornate dei pazienti e di chi li assiste

angela nanni

IL SONDAGGIO INTERNAZIONALE. Nel corso dell’incontro verrà anche presentato il recente sondaggio “Cosa pensi della demenza?”, la più diffusa indagine al mondo mai realizzata sugli atteggiamenti e le convinzioni che le persone hanno nei confronti della malattia di Alzheimer e di tutti gli altri tipi di demenza. Ad aver risposto al questionario preparato da ADI (Alzheimer's Disease International, la federazione internazionale di 100 associazioni nel mondo che si occupano di demenza) in collaborazione con la London School of Economics and Political Science sono state 70mila persone. L’obiettivo finale è costruire la base del Rapporto Mondiale Alzheimer 2019, di cui parlerà al convegno l’ospite internazionale Wendy Weidner, responsabile della ricerca e della policy di Adi.

Farmaco antitumorale efficace contro Alzheimer

daniele banfi

L’ALZHEIMER FEST, LA FESTA NAZIONALE. Un altro importante appuntamento è anche la terza edizione dell’Alzheimer Fest nazionale che si svolgerà dal 13 al 15 settembre a Treviso, nello spazio dell’ex ospedale psichiatrico di Sant’Artemio, oggi sede della Provincia (ma altri appuntamenti – la tappe di «in viaggio con l’Alzheimer Fest» si sono svolti anche a Levico Terme e Gavirate e si svolgeranno a Orvieto). Tre giorni di arte, poesia, cinema, musica, ballo e incontri per tutti con il sostegno di Aip, Associazione Italiana di Psicogeriatria, partner scientifico, e di SinDem, la sezione dedicata allo studio delle demenze della Società italiana di Neurologia.