Accedi
Registrati


Loreto Nemi
Nome: Loreto Nemi
Titoli di Studio

Dietista, Spec. in Scienze della Nutrizione Umana, Perfezionato in Fitoterapia e docente di Educazione Alimentare.
Mi sono laureato in Dietistica nel 2007 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. (La mia tesi di laurea: Probiotici e Prebiotici per migliorare e modificare la flora batterica intestinale: indagine sul consumo, valutazione critica e criteri di scelta nell’ambito di una dieta fisiologica. Relatore prof. C.Chiarla) . Dal 2004 al 2007 ho svolto un tirocinio di 1500 ore, interamente praticato presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, nelle seguenti aree: ambulatorio di Dietologia e Nutrizione Clinica (Primario prof. dott. G. Miggiano) e day hospital (presso il reparto di Geriatria, Psicologia e Psichiatria per i disturbi del comportamento alimentare, Gastroenterologia e presso il Servizio di Dietetica).
Sono specialista in Scienze della Nutrizione Umana presso l’università e il policlinico di Tor Vergata.
Ho conseguito il diploma di perfezionamento in Fitoterapia Clinica e Piante officinali presso l’università La Tuscia di Viterbo (2007-2009).

Esperienze Professionali

Il percorso dietologico.

Il problema dell’aumento del peso è legato ad una serie di fattori che interagiscono tra loro, coinvolgendo, oltre l’alimentazione, anche fattori psicocomportamentali e fattori legati all’ attività fisica svolta. La gestione di tale situazione richiede quindi una valutazione complessiva che tenga conto della persona in generale e quindi di tutti questi aspetti. Il trattamento dietetico-nutrizionale risulta perciò essere sempre personalizzato e mai uguale ad un altro.
La visita dietologica-nutrizionale prevede:
Anamnesi generale.
Intervista e valutazioni delle abitudini alimentari.
Valutazione dei parametri antropometrici. Si andranno a valutare peso, altezza, BMI (Body Mass Index) o indice di massa corporea , circonferenza vita, polso, fianchi, braccio.
Plicometria per la valutazione del tessuto adiposo localizzato.
Analisi della Bioimpedenziomentria per valutare lo stato di Nutrizione e la composizione corporea in termini qualitativi (Massa magra, massa grassa, acqua intra-extra cellulare, massa cellulare, Metabolismo basale)
Elaborazione programma dietetico-nutrizionale personalizzato che ha come fine non solo la perdita di peso ma anche l’acquisizione di corrette abitudini alimentari che mantengano nel tempo i risultati ottenuti, il miglioramento dello stato di salute e di benessere.
Eventuale integrazione di micronutrienti (vitamine, minerali, probiotici, enzimi, antiossidanti) e fitoterapica e complessi omeopatici.
Consegna e spiegazione della dieta dopo circa 2 giorni o spedizione tramite e-mail con appuntamento telefonico.
Il primo controllo dietologico dopo circa 7-10 giorni dall’inizio della dieta è gratuito.
I controlli successivi si effettueranno ogni 2-4 settimane a seconda delle esigenze della persona.
Dieta di mantenimento con educazione alimentare a lungo termine una volta raggiunto l’obiettivo prefissato.
FASCE D’ETÁ TRATTATE:
ragazzi, bambini, gravidanza ed allattamento, adulti, anziani
AREE DI LAVORO:
Dietista clinico, Educazione alimentare al singolo e nelle scuole primarie e secondarie.
AREE DI PRATICA:
Obesità, sovrappeso e magrezze, Alimentazione nelle collettività di sani, Diete vegetariane, Promozione di una sana e corretta alimentazione, Attività sportiva agonistica e non agonistica, Malattie cardiovascolari / ipertensione, Malattie renali, Diabete, Alimentazione del bambino, Alimentazione dell’anziano, Intolleranze / allergie alimentari
SERVIZI OFFERTI:
Valutazione dietetica, Consulenza individuale, Consulenza di gruppo, Valutazione nutrizionale, Valutazione della composizione corporea tramite Bioimpedenziometria, Formazione, Interventi / collaborazione per convegni, eventi e conferenze, Progettazione di interventi di informazione / educazione su alimentazione e nutrizione.

Nessun risultato

Torna indietro