Accedi
Registrati


Guida alla Preparazione-RX Clisma opaco

La tecnica diagnostica prevede una preparazione intestinale, di seguito riporteremo una preparazione tipo, la quale può variare a seconda della struttura ospedaliera;

  • GIORNO PRECEDENTE- h8: bere X-PREP o equivalenti di sennosidi; h12: pranzo leggero (evitare verdure, pane, pasta, dolci, frutta; h16: 15g di magnesio solfato (sale inglese) in un bicchiere d'acqua tiepida; bere 2 litri di acqua non gassata a piccoli sorsi nelle 4-5 ore successive; h21:cena leggera (brodo,caffè,tè); non bere bevande gassate.
  • GIORNO ESAME, h6 :clistere di pulizia (almeno 2 litri), se necessario ripetere dopo un'ora circa. Prima dell'esame è opportuno informare il medico in caso di gravidanza accertata o sospetta in quanto i raggi X ed il mezzo di contrasto possono essere dannosi per il feto, altre condizioni per le quali è bene avvertire il medico sono patologie cardiopatiche, diabetica, glaucoma o allergie. In questi casi è bene anche farsi accompagnare all'esecuzione dell'esame dato che alcuni farmaci potrebbero recare fastidi alla vista, di conseguenza è sconsigliabile mettersi alla guida di qualsiasi mezzo.
  •  Subito dopo l'esame è bene bere molta acqua per reintegrare quella eliminata con il bario. Il rischio di questo esame è legato al rischio di perforazione, anche se questo avviene raramente, in questo caso è indispensabile l'intervento chirurgico.