Accedi
Registrati


Neonato con mammaA cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto
Ogni futura mamma deve occuparsi di molte cose durante i mesi della gravidanza per prepararsi ad accogliere il bebè: dalla cameretta al passeggino fino all’acquisto dei vestitini. Con l’avvicinarsi della data presunta del parto è bene interrogarsi su come preparare la perfetta valigia per il parto.  Durante un corso preparto in ospedale la futura mamma riceverà una lista con tutto ciò che deve portare con sé, lista che può variare da struttura a struttura.

Ogni ospedale fornisce indicazioni sul numero consigliato di indumenti e prodotti da portare con sé. Possiamo però stilare un elenco generale di ciò che serve durante il ricovero alla mamma e al neonato.
Consideriamo come prima cosa la stagione in cui avverrà il parto per adeguare il proprio vestiario.  Il momento migliore per iniziare a preparare tutto l’occorrente è dopo il settimo mese di gravidanza.  È consigliato l’uso di un borsone, preferibile alla valigia per la sua possibilità di entrare più facilmente in un armadio stretto.  Camicie da notte o pigiami aperti sul davanti per favorire l’allattamento, una vestaglia, calzini, reggiseni per allattamento e coppette salvalatte: sono queste le cose indispensabili da non dimenticare.

Ci sono poi le mutandine a rete e gli assorbenti per il post parto, i prodotti per l’igiene personale, uno spray disinfettante per i sanitari dell’ospedale, un asciugamani e ciabatte da usare per la doccia.
Non dimenticate infine un cambio d’abito per uscire dall’ospedale e tutti i documenti necessari (carta d’identità, tessera sanitaria ed esami svolti durante la gravidanza).
Passiamo ora al necessario per il bambino: è bene innanzitutto calcolare un cambio d’abito per ogni giorno di degenza in ospedale. Ricordiamo poi le tutine in cotone per l’estate e in ciniglia per l’inverno, body, calzine, bavaglini, berretto e una copertina.
C’è poi da occuparsi dell’ igiene del piccolo, con salviettine umidificate, crema protettiva, detergente, forbicine per tagliare le unghie e morbidi asciugamani.

Abitualmente i pannolini vengono forniti dall’ospedale, ma si consiglia di verificarlo direttamente con la struttura in cui avverrà il parto. Non dimenticate il cambio d’abiti per l’uscita dall’ospedale anche per il bebè.
Durante le fasi del travaglio molte donne sentono il desiderio di ascoltare musica per rilassarsi e gestire meglio il dolore, per questo motivo è consigliato portare un lettore mp3 o il cellulare su cui avrete caricato la vostra musica. È consigliato anche inserire in valigia dei calzini da indossare nel periodo del travaglio, che può durare poche ore così come molte, e non è raro sentire freddo ai piedi.  Ultimo aspetto da non dimenticare: un caricabatteria per il vostro cellulare o tablet per rispondere a tutte le telefonate e ai messaggi di auguri di amici e parenti, oltre a un lucchetto per chiudere l’armadietto, dei libri, delle riviste o un po’ di musica per passare il tempo.

Cerca l’ospedale più vicino a te in cui frequentare un corso preparto: visita il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.