Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

immagine delle diverse possibili sfere sessualiI disturbi sessuali di natura psichica sono determinati da vari fattori personali e interpersonali che influiscono negativamente sulla sessualità individuale.

In particolare quelli più comuni sono i seguenti:

- Avere una scarsa conoscenza della propria fisicità sessuale e non conoscere le proprie esigenze e quelle del partner;

- Avere paura di subire insuccessi (ansia di prestazione);

- Avere paura di abbandonarsi al piacere sessuale;

- Avere problemi psicologici come ansia, nervosismo, stress;

- Avere personali credenze ideologiche e religiose e/o schemi cognitivi e/o di atteggiamento disfunzionale (per esempio impostare un rapporto sessuale in un determinato modo oppure essere certi di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile.

Sempre riguardante la sfera sessuale e con cause psicologiche, vi sono poi i Disturbi da dolore sessuale come  la dispareunia, che può colpire sia il sesso maschile che quello femminile, è caratterizzata da un rapporto sessuale doloroso, o nel caso del Vaginismo in cui vi è l'involontaria contrazione delle pareti vaginali che impedisce la normale penetrazione rendendo l'atto sessuale difficoltoso, doloroso e/o impossibile.

Tutte le Disfunzioni Sessuali hanno in comune una forte base ansiosa, con una attitudine al controllo, da parte dell'individuo che ne soffre. E' molto frequente l'associazione tra disturbi sessuali e disturbi d'ansia come nel caso di attacchi di panico o crisi d'ansia, depressione.