Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

immagine copertina titolo programma televisivo che parla di sessoSono sempre più diffusi in Italia, i programmi televisivi nei quali viene affrontato l’argomento SESSO.

Alcune trasmissioni si focalizzano su esempi di casi diproblematiche sessuali e di coppia, valutando una possibile terapia che possa portare alla risoluzione del problema, spiegata da esperti (Sex therapy).

Altre trasmissioni, ad esempio il talk-show “PrimaFila”, nella quale io stessa sono stata invitata diverse volte, parlano di argomenti relativi alla vita di coppia, anche dal punto di vista sessuale, con il contributo di psicologi, esperti in sessuologia.

In altri programmi, sono coinvolte persone che portino la loro esperienza rispetto a determinati temi sessuali, come nella trasmissione “La Mala Educaxxxion”. In questo programma televisivo, le donne e gli uomini presenti (è però maggiore la presenza femminile), senza imbarazzo e senza timore di essere giudicati, parlano di sex toys, sesso a tre, orgasmo, fantasie erotiche, masturbazione, e tutto ciò che riguarda la sfera sessuale, sotto la guida della conduttrice Elena, che dà spunti di riflessione. Inoltre, vengono mandate in onda, interviste a personaggi noti, come giornalisti, scrittori o esperti che esprimono il proprio punto di vista, rispetto all’argomento affrontato.

Finalmente anche in Italia, si riesce a parlare di sessualità senza tutti i tabù che hanno, purtroppo, spesso accompagnato la nostra cultura, condizionando negativamente la vita affettiva e sessuale di molte persone!

Articolo della Dott.ssa MONICA CAPPELLO

Psicologa - Consulente in Sessuologia Clinica TORINO