Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

colore capelli tinturaLe tinture per capelli sono sempre incriminate per eventuali componenti tossici o quantomeno non benefici per il nostro organismo. In altri casi si è discusso sull'eventuale sensibilizzazione del nostro organismo a tali sostanze, più specificatamente a possibili allergie.

Da qualche tempo si parla di un' alternativa più naturale e meno nociva, una sostanza creata in laboratorio sosia della melanina. La ricerca in questione, presente sulla rivista  Biomaterials Science & Engineering è stata condotta dai ricercatori della coreana Gyeongsang National University.

Sino a questo momento l'utilizzo della melanina ha avuto come limite il fatto che le molecole del pigmento tengono a raggrupparsi, formando grumi e sfere troppo grandi, quindi inadatte a penetrare e colorare i capelli. La nuova sostanza sosia della melanina associata a  ad atomi elettricamente carichi di ferro, fa diventare neri i capelli grigi, e durare il colore per tre cicli di lavaggio, per diversi colori vanno aggiunti diversi atomi come alluminio o rame.

Ovviamente il prodotto non è ancora in commercio ma i test fanno sperare che presto sarà disponibile. (fonte ANSA)