Allergia al Lattice.

Questo tipo di allergia negli ultimi anni ha trovato sempre più riscontro negli ambienti di lavoro, come se ci fosse un aumento di sensibilizzazione a questo tipo di materiale; in realtà l'aumento dell'uso di tale materiale porta ad un aumento di casi allergici.

Il lattice è un materiale che ha origine dalla pianta tropicale Hevea brasiliensis coltivata in Brasile ed in Asia.

Questo materiale ha trovato largo impiego a livello industriale grazie soprattutto alle caratteristiche elastiche della gomma.

I prodotti di elezione che derivano da questo materiale sono sicuramente i guanti ad uso ospedaliero ed è in questi ambienti dove l'allergia si manifesta più fortemente.

Altri soggetti a rischio di questo tipo di allergia possono essere bambini affetti da spina bifida, persone in cui si manifestano altri tipi di allergia (come allergie alimentari) o che abbiano subito interventi chirurgici.

La manifestazione classica di questo tipo di allergia è l'orticaria da contatto la quale si manifesta con un forte plurito, ma anche dermatite da contatto sino ad arrivare ad alcuni casi di shock anafilattico.

Altre manifestazione sono più repentine e si sviluppano molto velocemente, scaturendo delle reazioni quali congiuntivite, asma, difficoltà respiratoria .

La reazione allergica può avvenire attraverso contatto con il lattice quindi essere di tipo cutanea ( guanti) o mucosale (cateteri), attraverso l'inalazione (inalando polvere dei guanti), oppure attraverso il contatto diretto nel circolo sanguigno ossia parenterale.

La diagnosi viene eseguita attraverso una corretta anamnesi del paziente atta a ricostruire i primi contatti con questo tipo di materiale e le prime manifestazioni, seguiranno una serie di controlli medici quali esami ematici specifici (RAST) ed esami cutanei (PRICK e PATCH) nonché in caso il lattice sia presente nell'ambiente di lavoro un test di provocazione nell'ambiente stesso.