Accedi
Registrati


Il cosiddetto catarro, o muco, che si forma nei polmoni e nell’apparato respiratorio in genere, spesso è fonte di fastidio. Tutti noi, chi più chi meno, ne abbiamo avuto a che fare – anzi, praticamente ogni anno ne abbiamo a che fare.
Considerato un incomodo da eliminare, tuttavia il muco ha un suo perché, e uno studio a opera dei ricercatori della University of North Carolina lo conferma.

Quella sostanza vischiosa, appiccicosa e di colore non proprio idilliaco è il muco. Prodotto dai polmoni, è strutturato in tale modo perché deve espletare la sua funzione di “spazza corpi estranei”. Il naso che cola, la tosse grassa e così via – a seguito di un raffreddore, un’influenza o un’allergia – sono tutti stratagemmi cui ricorre l’organismo per difendersi dalle aggressioni ed espellere i vari batteri, virus, allergeni, polveri sottili eccetera eccetera.

Lo studio, condotto dai ricercatori Brian Button, Michael Rubinstein e colleghi della Chapel Hill, presso la UNC, si è concentrato sul meccanismo che sottende alla produzione di muco nelle vie aeree per comprendere meglio la sua funzione. Questa ricerca, tra gli altri, può essere utile ai ricercatori per avere una maggiore comprensione di cosa funziona e cosa no in presenza di serie malattie dell’apparato respiratorio come la BCO (broncopneumopatia ostruttiva), la Fibrosi Cistica (FC) o l’asma.

«L’aria che respiriamo non è propriamente pulita, e inaliamo molti elementi pericolosi con ogni respiro – ha spiegato a Science Michael Rubinstein – Abbiamo bisogno di un meccanismo per rimuovere tutte le cianfrusaglie che si respirano, e il modo per farlo è con un gel molto appiccicoso chiamato muco che cattura queste particelle e le rimuove con l’aiuto di minuscole ciglia».
«Le ciglia – prosegue Rubinstein – sbattono costantemente, anche mentre dormiamo. In modo coordinato, spingono il muco contenente corpi estranei fuori dai polmoni, che poi noi ingoiamo o sputiamo. Queste ciglia continuano a sbattere anche per alcune ore dopo la morte. Se si fermassero, saremmo inondati di muco che fornisce un terreno fertile di crescita per i batteri».
Insomma, il muco sarà anche fastidioso ma, come per tutte le funzione del nostro intelligente corpo, è importante e ha una sua precisa funzione che, infine, è quella di farci stare in salute.
[lm&sdp]

vai all'articolo originale >>