Accedi
Registrati


biobanca sorgenteA cura di: Ufficio Stampa Sorgente
Scegliendo la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale, i futuri genitori devono anche scegliere a quale struttura affidarsi. Si tratta di una decisione molto importante considerando che le staminali cordonali possono essere raccolte solo nel momento della nascita. Le banche che si occupano della conservazione del sangue del cordone ombelicale sono numerose, ma il livello qualitativo del servizio offerto varia da struttura a struttura.
Quali sono, quindi, i parametri da valutare per scegliere serenamente una banca del cordone ombelicale?
Il numero dei trapianti effettuati e quello dei campioni conservati sono parametri di primaria importanza, in quanto indicano la reale capacità ed esperienza di una biobanca nel saper conservare correttamente il sangue cordonale.
È inoltre, opportuno che una biabanca abbia certificazioni di qualità di rilievo. La più importante di queste è la GMP (Good Manufacturing Pratice) che, oltre ad essere riconosciuta a livello internazionale, obbliga al rispetto di stringenti procedure operative per massimizzare la qualità dei prodotti destinati ad uso clinico.
Una biobanca deve anche essere competente dal punto di vista scientifico e deve avere un Comitato Scientifico qualificato, la cui autorevolezza è verificabile valutando la quantità e la qualità delle pubblicazioni scientifiche edite dai suoi membri.
Nella scelta di una biobanca è importante verificare che metta a disposizione dei propri clienti misure per una loro tutela patrimoniale e legale. È preferibile che il contratto proposto sia di diritto italiano e che soddisfi sia il nostro sistema fiscale, sia le normative di riferimento Europee.
Un servizio ininterrotto tutti i giorni dell’anno, un’assistenza domiciliare per la parte burocratica e la garanzia di diritto di recesso, sono elementi che aumentano il livello qualitativo del servizio offerto.
Un servizio, deve essere il più completo e affidabile possibile, per soddisfare le esigenze e le aspettative dei futuri genitori.
Per maggiori informazioni: www.sorgente.com