Accedi
Registrati


capelli in ricrescitaLa cheratina e' una proteina che si trova in diverse parti del corpo tra cui la pelle, le unghie ed i capelli . E' una proteina filamentosa ricca di zolfo, contenuto nei residui amminoacidi di cisteina oltre che molto stabile e resistente. E' prodotta da cheratinociti, cellule localizzate nello strato profondo dell'epidermide, che assorbono la melanina.

Questa proteina svolge un ruolo determinante perche' va a costituire il cemento del capello.

Una sua caratteristica è quella di  rendere impermeabile il capello, persino la forfora stessa è costituita da pezzi di cheratina rimasta imprigionata nei capelli.

Ma quali sono i vantaggi di un trattamento a base di cheratina?

Il trattamento permette di restituire ad  morbidezza e luminosità,  eliminando così quella sensazione che si ha con i capelli crespi, inoltre sono anche maggiormente resistenti ai raggi ultravioletti e sono sempre idratati.

Le sostanze nutritive di cui i capelli hanno bisogno sono vitamine, aminoacidi ed oligoelementi; sono molte le ricerche che dimostrano come l'utilizzo di prodotti con tali elementi aiutino la salute dei capelli stessi; come ad esempio lo studio condotto dall'Università di Zurigo Spital che ha documentato l'efficacia di un prodotto a base di vitamina B e cistina.

Un analisi chimica approfondita mostra infatti che i capelli sono fatti essenzialmente di cheratina e in minor misura da altre tre sostanze ossia melanina, minerali e lipidi.

Esistono due tipi principali di cheratina:la Beta-cheratina ed L'alfa-cheratina.

L'alfa-cheratina ha forma elicoidale, fibrosa e insolubile in acqua è quella prevalente nella composizione di capelli peli ed unghie. I capelli sono formati da cheratina in una percentuale compresa tra i 65% e il 96%.

La loro genesi comincia all'interno del follicolo; le cellule germinative del capello, risalgono dal cuoio capelluto, sospinte verso l'alto dalle nuove cellule nascenti subiscono il processo di cheratinizzazione.

Il processo di cheratinizzazione dei capelli è regolato da ormoni, vitamine fattori genetici e metabolici  (sembra legato al metabolismo del colesterolo e alla sua esterificazione con acidi grassi sintetizzati dall'epidermide).

Per questo motivo  carenze dietetiche e o difetti enzimatici delle vie di sintesi del colesterolo e degli acidi grassi possono provocare una cheratinizzazione anomala con conseguenti difetti strutturali del fusto.

I principali elementi chimici presenti nel capello sono: carbonio 45%, ossigeno 28%, azoto 15%, idrogeno 6,7 %, zolfo 5,3%.

Sono presenti inoltre diversi oligoelementi fra cui :Ca, Mg, Sr, B, Al, Si, Na, K, Zn, Cu, Mn, Fe, Ag, Au, Hg, As,Pb, Sd, Ti, W, Mo, I, P, Se.

L'80 % circa del peso del capello è determinato dalla presenza di proteine (polimeri di aminoacidi) fra cui la principale e' la cheratina composta da 18 amminoacidi.

I principali aminoacidi che compongono la cheratina sono:cistina 17,5%-serina 11,7%-acido glutammico 11,1%-treonina 6,9%-glicina 6,9%- ed infine arginina 6,5%.